Yoga per Scuole e Associazioni

La pratica dello yoga è considerata universalmente uno dei mezzi più validi per ottenere e mantenere salute e vigore fisico e mentale, in una società che impone stili e ritmi di vita sempre più intensi e stressanti.

In ambito scolastico o associativo la pratica di questa antica disciplina favorisce il benessere psicofisico individuale e migliora la sintonia di gruppo, inducendo negli studenti di ogni età e grado di sviluppo, un maggiore autocontrollo ed una creatività più ricca e serena. Diversi studi hanno dimostrato che gli studenti che praticano yoga hanno una resistenza di concentrazione del 30% superiore alla media e migliori rendimenti scolastici.

Lo yoga insegna a liberare la mente da pensieri inutili e fantasie che distraggono e favoriscono la dispersione di energia e di conseguenza cali di attenzione. Con la pratica si impara a concentrarsi e ad utilizzare la propria mente come uno strumento di lavoro: tale insegnamento costituisce un arricchimento a lungo termine. Lo yoga nella scuola insegna anche a gestire la propria emotività e il proprio corpo, allenando al’immobilità necessaria ad una migliore concentrazione.

Con le asana (posture) si interviene sul disagio fisico creatosi durante la giornata, con il pranayama (respirazioni) si impara a respirare correttamente aumentando, ottimizzando e canalizzando l’energia disposizione, mentre con le tecniche di rilassamento profondo si riduce il livello di ansia e stress purtroppo sempre molto elevato in ambiente scolastico e lavorativo.

Proporre un corso yoga all’interno di una scuola di ogni ordine e grado, offre un’interessante opportunità agli studenti che desiderano sviluppare e ottimizzare le proprie capacità scolastiche e umane, e qualifica l’ente come istituto all’avanguardia nelle offerte parallele alla didattica classica.

L’Associazione Yoga Divya, attraverso i propri Insegnanti diplomati, opera da anni nell’insegnamento dello yoga ed intende proporre ai diversi istituti scolastici, la possibilità di offrire corsi yoga qualificati ai propri studenti ad un costo contenuto e quindi accessibile.

Le modalità di attivazione dei corsi possono essere concordate secondo le specifiche esigenze dell’Istituto contattando la Segreteria dell’Associazione al numero 329.4197104 o inviando una mail a s.vidya@virgilio.it