Principi

Il Principio dell’ Associazione è divulgare gli insegnamenti dei grandi Maestri e la straordinaria Letteratura dell’India per giungere alla trasformazione dell’individuo, liberarsi dalla sofferenza e giungere alle vette luminose della Coscienza, ritrovare la propria identità interiore e profonda, il baricentro della vita e il proprio equilibrio sui piani fisico, mentale, emozionale e spirituale.

Il Principio fondamentale all’origine dell’universo infatti è la Coscienza, l’Ordine che riflette l’opera di un’intelligenza superiore. Esiste una connessione tra il microcosmo interiore e il macrocosmo , tra l’anima individuale e l’anima cosmica, la quale, attraverso l’esperienza materiale con il mondo esterno, apprende la lezione della sua vita.

Questo è il motivo della sua stessa esistenza temporanea, il cui fine sarà quello di liberarsi dalla sofferenza nelle sue varie forme e riunirsi al Param Purusha, la Pura Coscienza. Questo procedimento è definito Moksha (liberazione). Lo Yoga è il metodo e il principio stesso che porta alla meta finale, attraverso un percorso interiore profondo e trascendente, accrescendo la nostra consapevolezza verso la ricerca di noi stessi, della coscienza interiore, la sola cosa che ci può dare vera gioia  e reale benessere.

Attraverso la scienza dello Yoga l’individuo può percepire la propria natura reale, autentica, fatta di Esistenza (Sat), Coscienza (Cit) e Beatitudine (Ananda). Con la sua pratica si può arrivare a scoprire quella Realtà Unica, immortale e infinita che è il segreto della vita, che risiede nel tempio dello spirito, nella nostra natura profonda e che è la vera essenza di ciascuno di noi.