DESCRIZIONE DEI CORSI

Asana

Le asana sono le posture dell’hatha yoga che, tramandate nel corso dei secoli, sono state integrate e perfezionate dalle varie tradizioni yogiche. Le asana presentate dall’associazione sono le principali posizioni necessarie a sviluppare e mantenere la salute del corpo fisico e la lucidità mentale.


Pranayama

Una respirazione corretta è il principale elemento per godere di una vita  sana e felice. Il respiro è il primo apportatore di energia per il corpo e per la mente;  disporre di maggiore energia ci dà la carica per affrontare con coraggio ogni situazione e  godere appieno dei  suoi momenti di  gioia.


Meditazione

La meditazione yogica –Dyana- è il cuore dello yoga classico e consiste nel calmare la mente con opportune pratiche di concentrazione, affinché possano emergere dall’inconscio  elementi psichici  normalmente inaccessibili. La semplice presa di consapevolezza di questi oggetti sottili può sciogliere ansia e stress, liberare da pesanti nodi esistenziali e rivelarci aspetti sconosciuti della nostra personalità. Nei livelli avanzati dei nostri corsi si presentano e si praticano  le principali tecniche meditative della tradizione yoga.


Yoga Nidra

Il termine significa ‘sonno yogico’ e deriva da un’antica tecnica tantrica di rilassamento profondo. La  pratica di yoga nidra permette di rilassare completamente il corpo fisico mantenendo però la mente consapevole: in questa condizione di abbandono, si ottengono benefici a livello fisico e mentale,  favorendo lo scioglimento di radicati blocchi psichici.


 

VARI LIVELLI

Yoga Base

Introduce l’allievo ai primi insegnamenti del Raja Yoga nel suo aspetto di base; si inizia la presa di consapevolezza del proprio corpo svolgendo le Asana dell’Hatha Yoga, il controllo del respiro attraverso il Pranayama e il rilassamento profondo nella forma di Yoga Nidra

 

Yoga Praticanti

Riservato a chi ha già frequentato i precedenti livelli, è centrato in modo particolare sulla Consapevolezza, sullo sviluppo della facoltà dell’Osservatore e sul conseguimento di un sempre maggior contatto con la propria Natura profonda; si eseguono le Asana fondamentali, e Pranayama; si approfondiscono le tecniche di Meditazione anche con il supporto di Mantra universali

 

Yoga e Meditazione

Si propongono le Asana di base e gli esercizi di Pranayama più indicati per favorire le prime pratiche meditative ; l’accento è posto sulle tecniche di Concentrazione mentale e sullo sviluppo della consapevolezza; si pratica Yoga Nidra in forma avanzata e diverse Meditazioni guidate. Tipologia di Corso dedicata a chi desidera apprendere o perfezionare la Concentrazione mentale.

NOTA

Per scelta dell’allievo o per indicazione dell’istruttore ognuno dei livelli può essere frequentato più di una volta prima di passare al successivo